venerdì 8 febbraio 2008

APRE OGGI IL NEW YORK FLAGSHIP STORE DI GUCCI

Gucci ha aperto oggi il suo flagship store a New York.
Ma cosa è esattamente un flagship store?




Si tratta di una categoria di punto vendita che rappresenta una sorta di modello per nuovi concetti di retail, rappresentati dall’insegna. Lo adottano solitamente marche di grande prestigio che hanno soprattutto una funzione "istituzionale", vale a dire dare una elevata immagine al brand.
Rappresenta dunque una svolta rispetto ai punti vendita già esistenti nel mondo, una evoluzione dell'immagine.

Visti i rapidi mutamenti sociologici della civiltà moderna che impattano su percezioni, abitudini e stili di vita del consumatore, anche le politiche gestionali del retail sono in continua evoluzione.

Cio' che cambia può essere la sede espositiva, la superficie, la caratteristica della merce esposta, il layout, la diversità della "shopping experience", il ricorso a nuove tecnologie e nuovi media, ecc.

Prendete il marchio Diesel, ad esempio: si tratta di una marca che usa sapientemente le nuove tecnologie e i nuovi media digitali. Osservate il suo Flagship Store virtuale: la Fuel For Life Factory (www.diesel-parfums.com/factory), un esempio in cui, grazie alle 150.000 combinazioni disponibili, si ha la possibilità di creare un vero e proprio pezzo unico, un’esemplare esclusivo.

Un flagship store ha dunque come scopo quello di comunicare il "brand value", il valore del proprio marchio, attraverso il proprio punto vendita, reale o virtuale.

L'azienda italiana leader nel mondo nel settore del brand design retail è Crea International.
Date uno sguardo ad esempio al flagship store della Vodafone realizzato da questa innovativa realtà che opera sopratutto nei mercati esteri.

Tornando a ruota alla collezione del nuovo flagship store di Gucci, diciamo solo che è composta da cinque nuove borse di altissima qualità, e che è disponibile solo nel negozio di New York, al quale, è stata dedicata un'area riservata all'ingresso, denominata Heritage Room, nella quale, oltre ai preziosi prodotti, tra installazioni video e informazioni sul marchio si respira la storia e la tradizione di Gucci.

Ne avevamo parlato sabato 2 febbraio [il post è qui]

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