lunedì 21 aprile 2008

MILANO, UN LUNEDI' DA LEONI

di Fabrizio Bellavista

Milano, 21 aprile 2008. La ‘Milano da Bere’ lascia il post alla ‘Milano da Fare’.

Mentre in serata chiude i battenti il Salone Internazionale del Mobile 2008, sotto il segno del grande successo, in risposta alle crescenti domande di approfondimento sulla situazione economica del paese all’interno dell’incerto panorama globale si apre alle ore 11.00 il ‘Mediolanum Market Forum’ incentrato sul tema ‘Dove va l’economia’ presso il Palazzo della Borsa dove importanti economisti, imprenditori, sociologhi e opinion leaders si confronteranno sulla situazione dei mercati finanziari e dell’economia mondiale (in diretta e on demand su mediolanumchannel.tv).

Tra i tanti ospiti di prestigio interverranno: Francesco Alberoni, Oscar Giannino, Marco Tronchetti Provera, Remo Lucchi, Paolo Scaroni e Ennio Doris.

I segnali certamente erano nell’aria già da tempo e diciamo che la Sindrome E (dove ‘e’ sta per Expo2015) sta catalizzando progetti avviati da tempo unitamente a estemporanee performance. Insomma, i segnali per rivedere Milano come il motore ma sopratutto come ‘sentiment’ del progresso nazionale ci sono e trovano certamente anche spunto dalla ‘Nove giorni dell’innovazione’, tenutasi nell’ottobre scorso.

Altri input positivi ci pervengono proprio oggi dal Salone Internazionale del Mobile, edizione 2008 – nome per altro ormai ‘stretto’ a questa grande kermesse della cultura del ‘segno e del di-segno’ – ove le cifre sono tutte rivolta al più e dove, per motivi di affluenza, è stato addirittura esteso l’orario serale di apertura.

E il mondo della rete? Una sola cifra ma emblematica proveniente da una ricerca pubblicata su Nova24 della scorsa settimana: la maggior concentrazione di blogger è in Lombardia con il 23% e vede la metropoli meneghina come regina con il 18,3%. Che sia giunta alla sua conclusione la lunga odissea al declino della ‘Milano da Bere’?
.

Nessun commento: