martedì 17 febbraio 2009

CREA INTERNATIONAL REALIZZA LEFEL: NUOVO CONCEPT PER IL GRUPPO FELTRINELLI


Inaugurato a Parma il primo store LeFel: acquisti di qualità in un mondo che sussurra piccole grandi storie.

Crea International, società di retail design di Milano, ha realizzato per il Gruppo Feltrinelli il concept per il nuovo marchio LeFel basando l’idea centrale sul tema del viaggio in un “whispering world”; un mondo che sussurra a chi sa ascoltare e che ci porta alla ricerca del nuovo.

Il nuovo store LeFel intende essere un luogo dell’anima dove uno spirito libero e avventuroso, a volte un po’ eccentrico, ripone, viaggio dopo viaggio, gli oggetti più simbolici del suo peregrinare.

È un luogo dove parole, suoni, profumi, passato e futuro si incontrano, dove gli oggetti raccontano storie e parlano di chi li ha scelti.




E’ un luogo mutevole, essenziale, dove scatole misteriose, a volte trasparenti e leggere come i pensieri, a volte solide come il legno raccolgono oggetti che sussurrano piccole e grandi storie agli uomini che le sanno ascoltare.

Lefel, è un luogo-contenitore di sogni, in cui poter indugiare senza fretta, alla scoperta di piccole grandi storie che "qualcuno"- uno spirito libero e avventuroso - ha selezionato e custodito in modo prezioso durante una vita per condividerlo con persone che credono nei legami affettivi con gli oggetti che si incontrano nel corso della vita - il vero e unico grande viaggio che ciascuno di noi fa.”

Naming e branding sono stati studiati da UE! Comunicazione, che ha curato anche il lancio e si occuperà della comunicazione della nuova insegna. Il nome, lieve simmetria verbale ancorata ad un baricentro forte, nasce dal mondo La Feltrinelli per aprirlo a nuove dimensioni. Il marchio, che abbina il rigore del carattere al gioco di maiuscole e minuscole, interpreta la personalità della nuova insegna e parla ad un consumatore colto e raffinato.

La location pilota LeFel è stata aperta a Parma in via Cavour 133 dove venerdì 28 Novembre si è inaugurato lo store di 320mq.

Gli store LeFel saranno negozi a sé, per insegna, per l’arredo e per layout, per assortimento e per location, ma anche corner specifici all’interno dei principali megastore (il primo corner aprirà all’interno della Feltrinelli Libri e musica di Palermo, di imminente inaugurazione).
Crea International ha ideato e realizzato un format modulare e flessibile che può essere applicato a diversi assortimenti all’interno di differenti tipologie distributive garantendo un’immagine coordinata.

Il nuovo format LeFel vuol inglobare il concetto di intrattenimento e di fidelizzazione del cliente proponendo un continuo rinnovamento delle proposte permeabile alle tendenze.

Nell’ambiente LeFel, è forte e di grande impatto l’impronta grafica che è stata concepita per offrire al cliente un viaggio all’interno del negozio LeFel; una shopping experience dove gli oggetti raccontano di chi li sceglie. L’idea portante del viaggio è stata trasferita graficamente nel timbro come segno di qualcosa che si porta a casa dopo un viaggio che ha trasmesso forti sensazioni.

Il legno ed il suo calore avvolgono l’ambiente sfruttando gli spazi sapientemente. Per gli arredi è stato usato il legno nelle sue tonalità più calde: dal rovere al noce al wengé. Il focus è nella zona centrale, dedicata ai nuovi arrivi dove un “lab tree” composto da elementi modulari sovrapposti attira l’attenzione del cliente anche grazie anche a schermi LCD che implementano la comunicazione.

I prossimi store saranno aperti ad inizio 2009 a Roma, Milano e in Veneto per poi probabilmente espandersi all’estero

Indirizzo web: Crea International - Physical Brand Design
http://www.creainternational.com

Iscriviti alla design community di CREA international

Link alla scheda progetto:
http://www.creainternational.com/index.php?method=section&action=zoom&id=1203

Nessun commento: