mercoledì 27 ottobre 2010

IL LINGOTTO FIERE DI TORINO OSPITA ARTO’, IL SALONE DELLE ECCELLENZE ARTIGIANE

Dal 5 all'8 novembre 2010 al Lingotto Fiere di Torino si apre il Salone delle eccellenze artigiane. Perchè Visitare la Manifestazione? Perchè ArTò è un evento fieristico di qualità che mette al centro le attività artigiane italiane in generale, con particolare attenzione alle imprese che si distinguono nell’innovazione, nella ricerca e nel design.
.
Perché ArTò è uno spazio dove saranno in esposizione mestiere, arte e tecnica del lavoro ben fatto. Uno spazio per comprendere meglio come le nostre cose sono fatte, da dove vengono.
.
ArTò è punto di convergenza di un dibattito tra cultori ed operatori, tra enti pubblici e privati, tra territorialità diverse.
.
L’artigianato è vivo e creativo. E’ opportuno trasmettere questo valore fin dall’infanzia: sono previsti percorsi didattici per le scuole elementari. L’artigianato è un’opportunità di lavoro per i giovani: orientamento e formazione professionale sono una delle offerte di ArTò’ ai ragazzi delle seconde medie ed alle loro famiglie. Upcycling è il concetto che mira a diffondere la cultura della riparazione sostituendola a quella del riciclo. Il prodotto artigianale è di alta qualità, durevole e può essere riparato: i consumatori attenti vadano ad ArTò per comprare prodotti di valore o per farli riparare. L’artigianato è degno di essere raccontato e tramandato: proprio alle mani degli artigiani, e alle tecniche, agli strumenti, alle prassi di un mondo che rischia l’estinzione si dedica uno Spazio Con le mani allestito ad hoc per ArTò per la realizzazione di un ciclo di reading, abbinati a laboratori pratici, libri e cineforum per riscoprire, attraverso alcuni racconti originali, immagini, libri e manufatti l’arte della fabbricazione fatta a mano. L’artigianato tra arte e design: l’innovazione e le sue ricadute economiche sono al centro del dibattito. Artisti, architetti, designer ma anche commercianti e grossisti sono potenziali buyer del lavoro artigianale.
.
Ingresso Gratuito
.

Nessun commento: