sabato 13 aprile 2013

LA COLLEZIONE DELLA LAMPADE "LIBE" AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE


LIBE è la nuova collezione MASIERO presenti in anteprima al Salone Internazionale del Mobile di Milano. L’impegno di MASIERO nelle soluzioni eco-compatibili si rin- nova dopo il successo ottenuto dalla collezione FLASHWOOD. 

LIBE ROUND S90 è la sospensione circolare con struttura interamente realizzata in Rovere naturale. Dalle sapienti mani degli artigiani veneti, nasce un elemento fluido e fortemente materico, in legno massiccio, ma con una forma armoniosa e leggera che disegna l’ambiente circostante con un cerchio di luce. 

Illuminazione esclusivamente eco-friendly, con LED a luce calda abbinati a losanghe in cristallo Egiziano Asfour al 30% di piombo, che amplificano gli effetti di rifrazione, creando un cerchio di luce che scende scintillante dal soffitto.

La collezione “Libe” è nata dalla volontà di sfruttare le potenzialità, a nostro avviso ancora non del tutto approfondite, delle Strip led, che permettono una linearità uniforme della diffusione luminosa, eccezionale. Grazie anche alle loro ridotte dimensioni, queste sorgenti possono essere utilizzate perfettamente in forme sinuose ed eleganti. 


La prima lampada che è scaturita in fase di progettazione è stata quella della sospensione a due ali, in seguito, data la buona impressione ricevuta, la famiglia è stata ampliata con le sospensioni circolari, le lampade da tavolo, e la lampada da terra, che a nostro avviso ha un profilo estremamente ergonomico ed accattivante.



Abbiamo intervistato gli autori della collezione: i designer Gianpaolo Rampolla e Andrea Liguori.





Potete descriverci le peculiarità e il filo conduttore che caratterizzno le lampade "libe"?  
  • La famiglia di lampade “Libe” presenta il comune denominatore della sinuosità delle forme e della forte emotività che suscita il sistema di retroilluminazione dei cristalli incastonati nei corpi illuminanti. Di comune accordo con la Masiero, azienda produttrice delle lampade, abbiamo scelto di abbinare al cristallo il legno massiccio, vista la nostra forte sensibilità verso tutti i materiali naturali e riciclabili. L’essenza di Rovere massiccio, col suo calore, contribuisce ad equilibrare la naturale “freddezza” del cristallo. La sapiente lavorazione degli artigiani veneti contribuisce a rendere le lampade, seppur nella loro matericità, visivamente leggere.

Dove verranno presentate? 
  • Le lampade Libe verranno presentate in occasione di Euroluce 2013, in concomitanza col Salone del Mobile di Milano, presso lo stand della Masiero, e nello show room Modulnova, azienda leader del settore arredamento, come evento Fuorisalone a Brera. Subito dopo i saloni saranno presentate nello show room La Murrina di palermo. www.lamurrinapalermo.com
In seguito, dove sarà possibile visionarle e  acquistarle? 
  • Sarà poi possibile acquistare le lampade presso tutti i negozi che commercializzano i brand della Masiero Group.
Lampada "Libe" - Piantana 





I DESIGNER. 

Gianpaolo Rampolla: Interior e Lighting Designer. Dopo la laurea in Economia, si è inserito nell’azienda di famiglia, che da 30 anni si occupa di illuminazione e arredamento, e fin da subito ha manifestato una forte passione per la progettazione e il design. Dal momento del contagio da parte del virus del design, si è specializzato, tra Firenze e Milano, in lighting design prima e in progettazione d’interni (interior design) poi.


Andrea Liguori: Designer. Sin dai primi tempi dell’iscrizione alla facoltà di Architettura, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali collaborando con diversi studi. Appassionato di fotografie, pittura e computer graphic, è co-fondatore di “spazio|23 architettura e design” ed oggi incentra la sua ricerca nell’interior design.

Nessun commento: