lunedì 1 maggio 2017

SAVONA: LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO IMMOBILIARE DI LUSSO

Il mercato immobiliare di lusso mostra importanti segnali di ripresa anche in provincia di Savona

Attualmente la provincia di Savona vanta un andamento del mercato immobiliare piuttosto vivace, con una ripresa marcata soprattutto nell’ambito degli immobili di lusso.
I dati positivi relativi ai primi mesi del 2017 testimoniano una ritrovata fiducia nel mattone da parte degli investitori interessati al territorio savonese. In generale, la domanda per il residenziale è cresciuta del 4,4% rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno precedente, seguendo un trend che riguarda un po’ tutta la Liguria, anche se con valori variabili (tra il 4% e il 6%).
Rispetto al 2015, i prezzi delle abitazioni nella città di Savona sono calati, con una diminuzione annua del 2,49%, mentre nella provincia sono rimasti sostanzialmente stabili, con una lieve diminuzione dello 0,87% nell’ultimo anno.
Gli operatori del settore si dichiarano ottimisti, soprattutto per quanto concerne il segmento del lusso che comprende gli immobili di fascia alta e top di gamma.
“Rispetto agli ultimi due anni”, spiega Hingria Vazio, titolare dell’agenzia immobiliare My Home, “abbiamo rilevato un notevole miglioramento di richieste sugli immobili di lusso rispetto agli immobili di fascia media, sebbene il mercato immobiliare non si possa più considerare “facile” come una volta”.
La crisi finanziaria da cui il Paese sta cominciando lentamente a riprendersi ha portato gli investitori ad essere più cauti ed oculati nelle scelte: chi decide di valutare l’acquisto di un immobile si trova di fronte ad un’offerta ampia e variegata, e tende a prendersi del tempo per valutare senza fretta le occasioni di investimento.
“Oggi se vuoi lavorare il cliente lo devi cercare; tanti anni fa invece bastava tenere aperta la porta dell'ufficio”, precisa la titolare di My Home. “Ho investito nel portale Luxforsale perché credo fortemente che la fascia alta degli immobili di lusso abbia un potenziale da non sottovalutare, che aspetta solo di essere valorizzato”.
Per Hingria Vazio non c’è una specifica tipologia di cliente predominante, nel segmento del residenziale di lusso del savonese: “gran parte delle richieste arrivano dagli stranieri, ma anche gli italiani stanno uscendo dal loro lungo letargo”.
Da non sottovalutare è anche il cliente che cerca immobili di lusso in affitto, un ramo in cui l’agenzia immobiliare My Home sta lavorando molto bene già da tre anni.
Riguardo le tipologie di immobili di fascia alta e top di gamma più richieste Hingria Vazio non ha dubbi: “spiccano le ville a pochi passi dal mare e quelle con vista panoramica mozzafiato, per poi passare agli attici con terrazzi di almeno 80 mq. Al momento stiamo trattando una super villa a 7 metri dal mare con uno spaziosissimo giardino curato nei minimi dettagli e devo dire che si tratta davvero di una proprietà da sogno”.
Il 2017 è iniziato sotto i migliori auspici e le aspettative per il prossimo biennio sono alte: “credo che per il mercato immobiliare di lusso sia solo l'inizio di un grande viaggio”, ha concluso la titolare dell’immobiliare My Home, che opera principalmente nel savonese e conosce alla perfezione le dinamiche e le potenzialità del territorio.

Fonte: www.luxforsale.it

Nessun commento: