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IL VERO MADE IN ITALY


Il team Cavalieri Retailing ha incontrato Sergio Meschi, imprenditore ed ideatore del marchio Edizione Limitata.
L'iniziativa รจ una grande rivoluzione per il mondo del made in Italy e per la valorizzazione del patrimonio artigianale italiano di alta gamma.


Il nome riporta all’idea dell’esclusivitร  e dell’unicitร , il logo รจ essenziale ma elegante e raffinato. Ma cos’รจ Edizione Limitata? E cosa ha portato alla nascita di questo progetto?
Edizione Limitata (EL) รจ un nuovo brand del lusso, ma non solo. EL va al di lร  del mero marchio, รจ piuttosto l’incarnazione di una filosofia i cui assiomi sono la difesa del made in Italy, dell’ artigianato italiano d’altissima qualitร , un’accurata scelta delle materie prime e l’attenzione maniacale al dettaglio e ai desideri del cliente.
L’idea รจ nata dopo un’attenta analisi del mercato dei beni di lusso e dei suoi prodotti. Ne รจ emerso che tutti i grandi brand propongono prodotti che non rispecchiano l’alta qualitร  del made in Italy puntando invece sui grandi volumi di vendita tramite operazioni di marketing e pubblicitร  dal costo elevato.
Quello che propone Edizione Limitata sono le migliori produzioni artigianali di aziende giร  affermate nel proprio settore di competenza, e il costo di questi prodotti deriva solamente dall’alta qualitร  delle materie prime e dalla loro lavorazione artigianale e non dai costi di marketing e distribuzione. Altra caratteristica distintiva di Edizione Limitata รจ quella di proporre i prodotti in serie limitate e “su misura” soddisfacendo cosรฌ i desideri di ogni cliente.

Il progetto prevede quindi una collaborazione con alcuni artigiani italiani. Ma secondo quali criteri vengono scelte le aziende da inserire in Edizione Limitata?

Le aziende che vengono selezionate sono giร  affermate da tempo nel loro mercato e lavorano salvaguardando la qualitร  della produzione. Gli artigiani di Edizione Limitata non seguono il corso frenetico della moda, prediligendo invece la cura per il prodotto e la ricerca dell’eleganza che non tramonta mai. I loro prodotti sono quindi “fatti per durare” perchรฉ sono qualitativamente eccellenti e non seguono i trend di una stagione. La base di partenza della produzione รจ una selezione accurata delle materie prime che poi vengono lavorate secondo delle tecniche del tutto innovative, come nel caso di Anonimo e Visconti, aziende che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Sembra che Edizione Limitata sia quasi un “ritorno al passato”, รจ realmente cosรฌ?

Se per “ritorno al passato” s’intende la ricerca della qualitร  e della diversificazione del prodotto, allora Edizione Limitata รจ a tutti gli effetti un “ritorno al passato”.
Nel mercato del lusso si registra una radicale trasformazione riguardo il concetto del lusso: non รจ piรน tutto ciรฒ che ha un prezzo proibitivo, nรฉ tanto meno tutto ciรฒ che ha come fine quello di stupire e attirare l’attenzione. Il lusso tende a coincidere con quello che รจ diverso ma tradizionale, quello che in pochi possono avere ma dove questa esclusivitร  non รจ data dal prezzo, ma dalla voglia di sentirsi in un ambiente familiare e non estraneo.
Edizione Limita oggi riesce a soddisfare tutte queste esigenze e per questo diciamo che rappresenta “un’avanguardia” nel mondo del lusso.

Quali strategie si sono scelte di seguire per la veicolazione dei prodotti di Edizione Limitata?

Le strategie adottate per veicolare il marchio e i prodotti sono diverse. Punto di partenza sono gli oggetti in serie limitata mirati per un particolare target di clientela, coinvolgibile piรน con eventi mirati che con i normali canali distributivi.
Abbiamo scelto di identificare alcuni partner sul territorio nazionale per allestire presso alcuni punti strategici - quali beauty farm, gallerie d’arte, gallery shop – dei corner con i prodotti di Edizione Limitata. Abbiamo inoltre deciso di partecipare a “Scrigno dei tesori d’Italia” che รจ, tra tutte le manifestazioni incentrate sul lusso, quella che piรน si addice maggiormente alla nostra filosofia.
Un’altra iniziativa prevede l’organizzazione da parte di opion leader di incontri con persone interessate a conoscere la nostra filosofia e i nostri prodotti presso luoghi quali salotti privati, gallerie d’arte e case d’asta.
Per quanto riguarda l’estero stiamo individuando le nazioni dove poter aprire dei punti vendita monomarca che diventino punto di riferimento del made in Italy di alta qualitร . Guardiamo con attenzione soprattutto il mercato dell’est Europa e del Far East senza perรฒ voler mirare a quel target abituato all’eccesso e al superfluo che spesso rappresenta il cliente medio per le aziende del lusso italiane.

Si รจ parlato del punto di partenza , ma qual รจ il punto d’arrivo di Edizione Limitata?

Il futuro di EL prevede l’allargamento del range di prodotti mediante l’ingresso di nuove aziende che rappresentano lo standard qualitativo richiesto dal brand.
Vorremmo poi trasformare Edizione Limitata in una holding dell’alta qualitร  in grado di poter partecipare con quote azionarie alcune aziende che hanno un livello di eccellenza di prodotti ma che, a causa di problemi economici e di mancanza di management, spesso non riescono a farsi conoscere fuori dal loro territorio ed addirittura rischiano di chiudere con una grandissima perdita di patrimonio per il made in Italy.

Sito Web: www.el-edizionelimitata.it
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