INTERVISTA A ROBERTA COCO: INTERIOR DESIGNER E VISUAL MERCHANDISER
Se vi siete mai soffermati fuori da un negozio ad ammirare la maestria con la quale รจ stata organizzata una vetrina, se siete stati distratti da un oggetto in vendita mentre vi aggiravate in un grande show-room, o se vi siete attardati davanti a un espositore ben organizzato allora siete stati influenzati dal visual merchandising.
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Pianta 2D dello Show-Room |
Ne sa qualcosa Roberta Coco, Interior Designer e Visual Merchandiser con attivitร in Piemonte e nel resto d'Italia, formazione alla Accademia Telematica Europea e oltre 10 anni di esperienza che l'hanno portata a lavorare per grandi aziende come Berloni, Ernestomeda, Grande Arredo, Le Fablier, Doimo, Marchetti Maison, solo per fare qualche nome.
Il ruolo del Visual Merchandiser รจ incrementare le vendite, attirando i clienti nel negozio grazie al potere della vetrina e poi, incoraggiandoli a trattenersi e ad acquistare attraverso l'esposizione e la disposizione della merce all'interno, creando una esperienza di acquisto positiva.
Roberta Coco ci spiega brevemente come avviene la progettazione di un punto vendita, e lo fa con alcuni esempi di progettazione di interni di negozi realizzati con software di rendering 3D.
"Nella scelta del concept di questo negozio mi sono lasciata guidare dalle emozioni che mi ha trasmesso una passeggiata in montagna. Il verde, i primi fiori, la natura che si sveglia, voglia di stare all'aperto"
"Non volevo inserire i classici espositori dove ti indica la fasca di etร del prodotto, ho scelto le biciclette e dei manichini, come se fosse una passeggiata in montagna su un bel prato verde con vicino un laghetto con i pesci rossi."
"Ho inserito grazie a uno studio ben preciso svolto da un azienda leader del settore che si occupa di marketing olfattivo delle fragranze che variano in base all'ora della vendita".
"Per l'illuminazione ho scelto dei led, circolari a tetto, sui spazi dispositivi e nelle vetrine delle luci laterali e basse filo muro, che non notiamo grazie anche alle carta da parati sulle pareti ed al verde a terra".
"Coloro che volessero intraprendere la professione di visual merchandiser - ci spiega Roberta Coco - dovrebbero essere creativi, intuitivi, dotati di senso degli affari e instancabili lavoratori. Inoltre รจ importante conoscer non solo i trend della moda ma anche la tecnica, i materiali".
Anche piccoli negozi possono richiedere e avvantaggiarsi del supporto di un visual merchandiser freelance per promuovere i propri articoli.
Professionisti come Roberta Coco possono cambiare il look e l'atmosfera di un negozio in poche ore. Dato che lavorano a progetto i freelance sono di solito veloci ed efficienti.
Non รจ sempre facile migliorare l'impatto di una vetrina o l'efficacia di una installazione all'interno di un negozio. Proprio per questo meglio affidarsi a professionisti. Una vetrina ben presentata o un negozio ben allestito puรฒ contribuire a fare salire le vendite. Un successo cui non si puรฒ rinunciare.
Professionisti come Roberta Coco possono cambiare il look e l'atmosfera di un negozio in poche ore. Dato che lavorano a progetto i freelance sono di solito veloci ed efficienti.
Non รจ sempre facile migliorare l'impatto di una vetrina o l'efficacia di una installazione all'interno di un negozio. Proprio per questo meglio affidarsi a professionisti. Una vetrina ben presentata o un negozio ben allestito puรฒ contribuire a fare salire le vendite. Un successo cui non si puรฒ rinunciare.
Per informazioni:
Roberta Coco | Interior Design - Visual Merchandising - Home Staging
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