TASSI DI CAMBIO: COS'È E PERCHÉ È IMPORTANTE NEGLI INVESTIMENTI
Chi investe nei mercati esteri (esterni alla Zona Euro), sa che il tasso di cambio fra Euro e moneta locale può andare a influenzare i rendimenti di quanto investito. Con tasso di cambio si intende la quantità di moneta che può essere acquistata con un’altra moneta. Un esempio classico è quello relativo al cambio euro/dollaro, il cui tasso di cambio nominale indica il rapporto tra due valute. Se, ad esempio, il tasso di cambio euro/dollaro è di 1.20 questo significa che per acquistare 1 euro servono 1.20 dollari sul mercato valutario. Il tasso di cambio reale analizza il rapporto fra i prezzi di beni o servizi prodotti in un due paesi con moneta differente.
I tassi di cambio sono flessibili - spiega Walter Moladori, consulente finanzario - con oscillazioni nel corso del tempo, e rispecchiano dinamiche economiche interne alle aree economiche interessate, come l’andamento dell’economia, le scelte di politica monetaria ecc. in alcuni casi il tasso di cambio può essere fisso, e quindi molto più stabile e prevedibile.
Le fluttuazioni del tasso di cambio possono incidere, e non poco sui rendimenti degli investimenti, erodendoli al momento della conversione nella valuta dell’investitore. Valutare i possibili effetti dei cambi consente di diversificare al meglio gli investimenti, diversificandoli sia come valute coinvolte, sia dal punto di vista geografico. Un tasso di cambio “flessibile” è influenzato da diverse variabili, il cui singolo andamento può causarne una certa volatilità, intesa proprio come misura della sua rischiosità: maggiore è la volatilità, maggiore è la variabilità del tasso e, di conseguenza, i rischi che si incorrono attraverso l’esposizione valutaria presente nell’investimento.
Per combattere il rischio legato al tasso di cambio esistono degli strumenti (detti “hedged”) che consentono di fare investimenti nei mercati esteri senza risentire delle oscillazioni valutarie. I fondi comuni hedged non sono strumenti speculativi, ma sono prodotti che consentono di effettuare un investimento al di fuori della zona euro senza correre rischi con le fluttuazioni dei cambi.
Consulente finanziario iscritto all'Albo dei Consulenti finanziari
iscrizione albo consulenti finanziari del 15/09/2010 con delibera N°211
Mail: walter.moladori@allianzbankfa.it
iscrizione albo consulenti finanziari del 15/09/2010 con delibera N°211
Mail: walter.moladori@allianzbankfa.it
Post a Comment