I CONSIGLI DI STEFANO PIGOLOTTI PER AVERE SUCCESSO NELLE VENDITE (E NELLA VITA)
Quali sono gli elementi chiave per riuscire ad avere successo nelle vendite?
Si nasce persone di successo o si possono affinare le proprie capacità per diventarlo? Per avere successo devo necessariamente possedere un'alta posizione sociale o forti disponibilità economiche? O piuttosto questione di fortuna?
Sicuramente il termine "successo" molto soggettivo: ognuno di noi quando affronta questo argomento lo relaziona alle proprie esperienze personali.
Proviamo invece ad affrontare il tema con un atteggiamento razionale e scientifico: prendiamo come riferimento la scala gerarchica della famosa piramide dei bisogni di Maslow.
Lo psicologo americano Abraham Maslow, tra il 1943 a il 1954 propose un modello gerarchico di “bisogni o necessità ”, che figurò su una piramide a cinque livelli contenenti bisogni differenti: dai più elementari, che sono utili per la nostra sopravvivenza, come ad esempio l'alimentarsi, a quelli più complessi con uno sfondo a carattere sociale (autostima).
Sono proprio questi ultimi quelli che si riferiscono al concetto più condiviso di “successo”, inteso appunto come affermazione sociale, lavorativa, ecc.
Ma quali sono i metodi per avere successo nel proprio lavoro, nella vendita e dunque nella vita che sono verificati scientificamente? Guardiamo il seguente video.
Posto dunque che il successo è relativo ai propri bisogni, ecco alcuni consigli che Stefano Pigolotti lascia come sempre durante le sue lezioni ai corsi chiamati "Skills empowerment"
Poniamoci obiettivi ambiziosi
Se non ti poni un obiettivo preciso, come fai a raggiungerlo o anche solo avvicinarlo?
Un volta Rainold Messner, durante un suo intervento, ci disse "Se scali una montagna non puntare al campo base: non lo raggiungerai mai! Punta alla vetta. Magari non riuscirai a raggiungerla, ma vedrai che almeno al campo base ci arriverai".
L'ambizione è molto importante per avere successo nella vita e nella vendita: è l'ambizione a spingerti a migliorarti sempre di più per raggiungere i tuoi successi. Le tue vette.
Più forte è il desiderio di raggiungere il proprio obiettivi, più forte sarà la motivazione e l'impegno per poter raggiungerlo. Nella vita non sempre chi si accontenta gode, molte volte bisogna avere il coraggio di sognare e credere fino in fondo che i nostri sogni possono diventare realtà .
Sfrutta la tua forza di volontà al massimo!
Quando ti poni un obiettivo non pensare mai che il bello arrivi solo nel momento in cui lo hai raggiunto, ma vivilo intensamente passo dopo passo e alla fine del percorso guarda tutte le cose che hai imparato. A volte per arrivare al risultato sperato dobbiamo fare cose che possono non piacerci, ma anche quelle cose possono insegnarci davvero molto.
Quindi affronta ogni nuova sfida con la voglia di imparare e crescere come persona.
Assumiti la responsabilità delle tue scelte
Questo è il principale fattore che scoraggia le persone dal diventare imprenditori, ovvero il rischio. Se vuoi diventare un venditore di successo devi saper decidere: le tue scelte possono portarti a non ottenere il risultato sperato e qualche volta possono anche rivoltarsi contro.
Ma questo non è così solo nel mestiere di imprenditore, ma anche nella vita di tutti i giorni bisogna fare delle scelte che possono essere rischiose. Ma chi non le fa non avrà mai successo.
Il successo dipende esclusivamente da te.

Tentava, studiava e sperimentava. Thomas Alva Edison ha cambiato il mondo, e lo ha fatto con lavoro tenace e migliaia di brevetti.E non in inventò come pensano in molti la lampadina! Non fu lui ad inventarla, ma comprò il brevetto e studiò ben tre anni per aumentare la durata del filamento interno al bulbo di vetro. Pensa che in uno dei vari tentativi che fece utilizzò anche un pelo della barba di un suo collaboratore.
Il pelo si bruciò, ma alla fine riuscì nel suo intento…
Spete quanti tentativi ha fatto prima di riuscirci? Circa 2.000 tentativi…
Ci vollero ben 2.000 tentativi per trovare il filamento di tungsteno giusto e sai cosa disse ad un giornalista che gli chiese: “Come si è sentito dopo 2.000 fallimenti?”
Disse: “Fallimenti? Quali fallimenti? Io allora avevo semplicemente scoperto 1.999 modi diversi per non inventare la lampadina…”
Essere costante e mantenere gli impegni presi
Non solo è importante pianificare ogni momento della tua giornata: l'organizzazione degli impegni è importante ma è altrettaanto impotante rispettare questi ultimi con costanza.
Per poter ottenere risultati concreti è importante operare con continuità nel tempo, altrimenti è come andare in palestra una volta all'anno e riempirsi di esercizi, cioè totalmente inefficace!
Essere costante significa anche ritentare fino a quando non si riescono ad ottenere risultati concreti!
Anche se forse nel breve periodo non noterai risultati visibili, ti posso assicurare che nel lungo periodo ti renderai conto dell'utilità di tutti i sacrifici che hai fatto, esattamente come andare in palestra con costanza!
Sforzati sempre a fare meglio
Essere venditori vuol dire fare scelte che a volte richiedono sacrifici molto importanti, per questo motivo non devi lasciare che questi sacrifici vengano fatti inutilmente. Quindi impegnati nella tua attività e cerca di fare le cose al meglio che puoi.
Con l'atteggiamento mentale bisogna trasformare il senso del dovere in volontà di impegnarsi per raggiungere ottimi risultati.
Post a Comment