COME CURARE I VOSTRI GIOIELLI: I CONSIGLI DEL GIOIELLIERE MARCO BRUNELLI
Ogni giorno i vostri gioielli si espongono a stress ossidativi, alla polvere all'inquinamento e all'usura.
Abbiamo chiesto a un esperto gioielliere, Marco Brunelli, come fare per la cura dei nostri preziosi.
I gioielli infatti sono molto di più che semplici metalli e pietre preziose, sono ricordi affettivi. La polvere e l’inquinamento - spiega Marco Brunelli - potrebbe opacizzare la lucentezza delle pietre e dei metalli preziosi. Anche l’usura può rendere il metallo prezioso dei vostri gioielli (oro, platino o argento) più opaco o più scuro. Possono presentarsi delle rigature o ammaccature. E le griffe dei castoni che trattengono le pietre preziose ed i fermagli di chiusura dei vostri gioielli possono potrebbero consumarsi, allentarsi, causando la perdita di una o più pietre preziose o addirittura dell’intero gioiello.
È dunque consigliabile far controllare e pulire periodicamente i gioielli e tutte le loro parti da un professionista. Per custodire in maniera corretta i vostri gioielli.
Come trattare l'oro e l'argento?
Con un liquido specifico o un lavaggio ad ultrasuoni. Evitiamo di utilizzare prodotti non specifici che potrebbero rovinare alcune parti del gioiello, oppure opacizzarlo.
E le perle?
Evitiamo di spruzzare profumi o utilizzare prodotti a base di lacca. Le gemme porose infatti trattengono le sostanze volatili e potrebbero rovinarsi. Meglio usare un panno morbido e umido. Operazione da ripetere dopo averle indossate e prima di riporle nel loro astuccio.
Come comportarci con le pietre preziose?
Semplicemente usate acqua tiepida e un detergente delicato, non aggressivo.
Inoltre consiglio di asciugare bene i gioielli dopo ogni lavaggio con un panno morbido ed asciutto. E di non indossarli durante attività intense, come quelle sportive. O se dovete compiere lavori di un certo impegno. Sottolineo che i gioielli con perle, coralli, ambra e smeraldi devono essere puliti in maniera diversa rispetto a quelli con oro e argomento. Se siete in dubbio meglio chiedere al vostro gioielliere di fiducia.
Marco Brunelli è naturalmente a vostra disposizione per eseguire la manutenzione e le riparazioni dei vostri gioielli.
Post a Comment